Quando richiedere un prestito personale: 3 situazioni tipiche

Molti pensano che per richiedere un prestito personale ci si debba necessariamente trovare in condizioni di difficoltà finanziaria. Non è così: esistono svariate situazioni in cui questa forma di finanziamento rappresenta il sostegno ideale.

La prima discriminante la pongono le dimensioni del credito richiesto. Secondo un sondaggio della piattaforma Lending Tree, ad esempio, oltre il 12% delle persone che richiedono cifre sostanziose lo fa per ristrutturare casa. I prestiti di piccolo importo, invece, servono per lo più a rispondere a bisogni immediati, come spese mediche improvvise.

Il prestito personale si presenta infatti come una soluzione fortemente flessibile e personalizzabile. Ecco tre tipologie di casi molto diversi tra loro in cui un prestito personale può rivelarsi un alleato particolarmente utile.

1. Quando devi affrontare spese impreviste

A chiunque in qualsiasi momento può capitare una spesa imprevista, come una riparazione dell’auto, un esame clinico o un aumento delle bollette delle utenze. Richiedere un prestito personale può essere un’ottima idea per affrontare in serenità circostanze simili, che meritano un’attenzione immediata. Grazie alle tecnologie digitali, infatti, la presentazione di una domanda di credito oggi è una procedura molto più rapida rispetto al passato. Con il sistema elaborato da Creditis, in particolare, sia l’inoltro che l’approvazione della richiesta possono avvenire interamente online, senza bisogno di fissare appuntamenti dal vivo. La compilazione della domanda occupa soltanto dieci minuti di tempo, mentre l’esito arriverà nell’arco di due giorni lavorativi. L’ideale per chi cerca nel prestito personale una soluzione per far fronte a una spesa inaspettata.

2. Quando vuoi consolidare dei debiti

La necessità di estinguere debiti in essere è un’altra delle ragioni frequenti per cui si ricorre a un prestito personale. Mettiamo caso che tu abbia in corso un prestito per pagare la scuola dei tuoi figli e un altro per dei lavori di ristrutturazione. Esiste una forma specifica di finanziamento, il prestito per consolidamento debiti, che può aiutarlo a gestire i pagamenti in modo più agevole. Con questa soluzione, infatti, è possibile far confluire molteplici rate (anche di prestiti ottenuti da diversi creditori) in un’unica rata mensile di importo inferiore, con allungamento della durata del prestito. Ecco, quindi, che la scelta di richiedere un prestito personale può derivare da una necessità organizzativa, più che economica in senso stretto. Poter gestire un solo pagamento del debito al mese anziché due, tre o più separati, è visto da molti come un vantaggio non indifferente. Il prodotto Mysura Riformula è stato pensato da Creditis proprio per offrire questo servizio.

3. Prima di fare un acquisto importante

Se stai pianificando di fare un acquisto “importante”, come un’auto nuova o una lavatrice, un prestito personale può aiutarti a reperire il denaro necessario. Nel secondo caso in particolare si è nell’ambito dei piccoli prestiti, con importi entro i 5.000 euro. Proprio questa categoria riscuote grande successo tra i consumatori, perché si tratta di soluzioni di facile accesso che consentono di sostenere spese sostanziose in breve tempo. Si aggiunga che i prestiti personali hanno il vantaggio di presentare tassi di interesse più bassi rispetto, ad esempio, i finanziamenti con utilizzo di carte di credito. I benefici si percepiscono anche a lungo termine; ad esempio, risparmi sui mezzi pubblici (nel caso dell’auto) o sulla lavanderia automatica (nel caso della lavatrice).

Come richiedere un prestito personale con Creditis

Mysura è il prestito personale di Creditis, che si declina in diverse soluzioni per adattarsi alle esigenze più svariate. Come accennato, la procedura di Creditis per richiedere un prestito personale è estremamente semplice, avvenendo in modalità al 100% digitale tramite una pagina dedicata. Alla procedura di richiesta si affianca un’assistenza personalizzata, grazie a un team di consulenti sempre disponibili a rispondere alle tue domande e a chiarire ogni eventuale dubbio.